Skip to main content

Capodanno in Turchia dal 27 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025

  • CAPODANNO IN TURCHIA PER UN MAGICO INIZIO

    Istanbul – Ankara – Cappadocia
    8 giorni / 7 notti in hotel 4 e 5* – tour collettivo con guida parlante italiano. Pensione completa
    Partenza il 27 dicembre e ritorno il 3 gennaio con voli di linea Pegasus Airlines da Bergamo, Bologna, Roma

    Programma

    1° GIORNO 27/12: ITALIA / ISTANBUL
    Partenza con volo di linea per Istanbul. Bisanzio fu il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale del suo impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e a seguire Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani degli ottomani, divenne la loro capitale fino al 1923 col nome Istanbul. Oggi è una moderna ed efficiente metropoli, centro commerciale e culturale di riferimento dell’intera nazione. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in hotel. Nota: per gli arrivi in hotel dopo le ore 21.00 è prevista una cena fredda.

    2° GIORNO 28/12: ISTANBUL
    Intera giornata dedicata alla scoperta della sorprendente Istanbul. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, degli obelischi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo, e della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante e tempo libero per la visita della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi inclusi il suo Harem e la chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Infine visita del Grand Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, con il suo caratteristico tetto a cupole e formato da un labirintico intreccio di vicoli e strade. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

    3° GIORNO 29/12: ISTANBUL
    Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano e visita alla  Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico: è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. Visita del Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta.
    Possibilità di partecipare (facoltativa a pagamento) alla navigazione sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti il pescato del giorno. Passeggiata al Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungomare della sponda europea, dove si trova anche il Museo di arte moderna, progettato da Renzo Piano mescolando leggerezza ed eleganza. Sosta in una tipica pelletteria. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO 30/12: ISTANBUL / ANKARA
    Partenza per la città di Ankara, capitale della Turchia attraverso il famoso ponte Euroasia. Pranzo in ristorante. Ad Ankara visita del Museo Ittita delle Civiltà Anatoliche, con reperti del grande impero che giunse a conquistare Babilonia, esposti con sequenza cronologica per seguire l’evoluzione della civiltà anatolica dalla preistoria fino al periodo romano. Recentemente ristrutturato, il museo è uno dei più spettacolari al mondo. Sistemazione in albergo.  Cena in hotel e pernottamento. 

    5° GIORNO 31/12: ANKARA / CAPPADOCIA
    Partenza per la Cappadocia. Sosta lungo il percorso al lago salato e arrivo in Cappadocia per pranzo. Visita di Ozkonak (o Saratli) uno dei complessi di rifugi sotterranei famosi come “città sotterranee” e della valle Rosa, una tra le più spettacolari della zona anatolica.  Visita di una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera, cena e pernottamento. Possibilità di partecipare al cenone di Capodanno, facoltativo a pagamento.

    6° GIORNO 01/01: CAPPADOCIA
    Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera per ammirare il paesaggio spettacolare della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba. Soggetta a disponibilità e alle condizioni meteo.Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: visita della valle di Devrent  dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi. Si prosegue con il Museo all’aperto di Göreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate”, perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco, e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Visita della cittadina di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea e della Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. Proseguimento con la visita di Mustafapasa, l’antica Sinasos, un singolare villaggio in Cappadocia abitato fino all’inizio del XX secolo da famiglie di greci ortodossi e caratterizzato da edifici scavati nella roccia, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, finestre intagliate e decorate con disegni di color celeste. Sono un documento tangibile sulle antiche tradizioni che ci arriva attraverso la storia. Rientro in albergo, cena e pernottamento. Possibilità di partecipare ad uno spettacolo tipico dei Dervisci Danzanti (facoltativo a pagamento).

    7° GIORNO 02/01: CAPPADOCIA / ISTANBUL
    Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di spunti fotografici e non solo.
    In mattinata partenza per Ankara, sosta fotografica alMausoleo di Ataturk, fondatore della repubblica turca, pranzo e proseguimento per Istanbul. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera, cena e pernottamento.

    8° GIORNO 03/01: ISTANBUL / ITALIA
    Trasferimento all’aeroporto di Istanbul in tempo utile per le formalità di imbarco e partenza per l’Italia.

    OPERATIVI INDICATIVI soggetti a riconferma
    PC1212 Bergamo BGY 12:40 Istanbul SAW 17:20       PC1211 Istanbul SAW 10:35 Bergamo BGY 11:30
    Oppure
    PC1214 Bergamo BGY 15:40 Istanbul SAW 20:20       PC1213 Istanbul SAW 14:00 Bergamo BGY 14:55
    PC1218 Bologna BLQ 13:30 Istanbul SAW 18:00         PC1217 Istanbul SAW 11:30 Bologna BLQ 12:20

    HOTEL INDICATIVI o similari
    Istanbul – hotel Vicenza
    Ankara – Hotel Ickale
    Cappadocia – Hotel Perissia
    Istanbul – Hotel Titanic Kartal