Vietnam e Cambogia: Viaggia in compagnia dal 14 al 27 marzo 2024 – guida in italiano

  • Vietnam e Cambogia: Viaggia in compagnia

    14 giorni – 11 notti

    Date partenze garantite – Dal  14 al 27 marzo 2024

    ITALIA, HANOI, HALONG, DANANG, HOI AN, HUE, SAIGON, SIEM REAP, ITALIA

    IL VIAGGIO

    Il Vietnam è un paese piacevole da visitare che sorprende il viaggiatore per la cordialità della sua gente, la sua atmosfera coloniale, il contrasto tra la vita frenetica delle città e la tranquillità delle campagne, pittoresche cittadine colme di templi, pagode e case coloniali, bellezze naturali quali la baia di Halong o il delta del Mekong. Luoghi che coinvolgono il viaggiatore in un lento e continuo scorrere d’immagini e sensazioni che si perdono in una percezione dello scorrere del tempo dilatata. Il Vietnam vanta una straordinaria civiltà millenaria, di cui si ha testimonianza in molteplici siti e monumenti disseminati in tutto il paese dai templi di Hanoi alla città imperiale di Hue, ma anche influenze risalenti alle varie colonizzazioni che si sono susseguite nel corso della storia offrendo così un fascino frutto della mescolanza tra culture orientali ed occidentali. A Saigon come in altre metropoli asiatiche, accanto a grattacieli ultramoderni sorgono diversi mercati, pagode, templi ricchi di storia e fascino. Viaggiare in Cambogia e’ come viaggiare in un’altra dimensione, in mezzo ad una natura autentica, allo stesso tempo dolce e selvaggia. Il maestoso complesso di Angkor è testimonianza della grande civiltà Khmer, che un tempo dominava su tutta l’Indocina.

    ALBERGHI
    Hanoi              MK Premier Boutique Hotel                                   (camera luxury)
    Ha Long          Victory Cruise Junk                                                (cabina privata)
    Hoi An            Le Pavillon Hoi An Luxury Resort & Spa                (camera deluxe balcony)
    Hue                Thanh Lich Royal Boutique Hotel                           (camera boutique deluxe)
    Saigon            Muong Thanh Grand Centre                                  (camera deluxe)
    Siem Reap     Tara Angkor                                                            (camera deluxe)

    NOTA: Gli alberghi previsti potrebbero cambiare in base alla disponibilità al momento della prenotazione con alberghi similari di pari categoria. La nostra organizzazione farà tutto il possibile per attenersi agli alberghi elencati.

    INFORMAZIONI UTILI

    QUANDO VISITARE IL VIETNAM E LA CAMBOGIA:

    In Vietnam sono diversi i fattori che influenzano ilclima: dalla sua estensione in senso latitudinale, ai monsoni, allapresenza di rilievi, così che, nello stesso periodo dell’anno, sipossono verificare situazioni di clima opposte nelle varie province.Nel sud del paese si possono individuare con una certaapprossimazione due stagioni: la stagione umida (da maggio asettembre, con alte punte di piovosità da giugno ad agosto) e lastagione secca (da ottobre ad aprile). La zona costiera centrale godeinvece di un clima più secco mentre la parte settentrionale hainverni più freddi (da novembre ad aprile) e calde estati (da maggioa ottobre). Naturalmente, le regioni montane sono più fresche diquelle costiere e durante l’inverno le temperature possono scendereanche sotto zero.

    La Cambogia rientra nell’area monsonica e presenta dueprincipali stagioni climatiche.

    Un periodo piovoso che va da maggio a settembre, checoincide con l’arrivo del monsone durante il quale si registranotemperature moderatamente elevate.

    Il massimo delle precipitazioni si concentra insettembre. Da ottobre a febbraio si ha la stagione secca, contemperature piacevoli relativamente fresche. Pertanto pur essendo laCambogia un territorio che si può visitare in qualsiasi periododell’anno, dal punto di vista climatico i mesi migliori sono daottobre ad aprile.

    ABBIGLIAMENTO:

    Nel sud e nella zona di Saigon sono preferibili abiti leggeri mentre si deve portare qualcosa di più caldo per quando cisi reca ad Hanoi e nelle regioni del Nord qui è consigliabile mettere in valigia indumenti caldi come maglioni e giacca a vento .Per le zone costiere è indispensabile il cappello, occhiali da solee creme protettive.

    Anche in Cambogia si consigliano indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di cotone. Da non dimenticare un cappellino per il sole, un K-wai per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per l’immancabile aria condizionata degli hotel e dei ristoranti. Indispensabili un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni fuori città e ai templi di Angkor.

    GIORNO 1 : Partenza

    Partenza con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

    GIORNO 2 : HANOI

    Arrivo ad Hanoi. Dopo aver effettuato le formalità per l’ingresso ed il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume”, adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Nel pomeriggio tempo a disposizione per riposarsi dalle fatiche del viaggio o esplorare il territorio circostante individualmente. Cena e pernottamento in hotel.

    GIORNO 3 : HANOI

    Prima colazione in hotel. Giornata completa dedicata alla visita dell’attuale capitale del Vietnam: il tempio della Letteratura, costruito nel 1070 e dedicato a Confucio ed ai Letterati, sede della prima università nazionale reale del Vietnam nel 1076, il Mausoleo di Ho Chi Minh, la pagoda su una singola colonna. Pranzo in ristorante locale. Il giro prosegue nella zona del lago di Ovest per la visita della pagoda di Tran Quoc. Visita del museo Etnografico e del tempio di Ngoc Son. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

    GIORNO 4 : HANOI – HALONG

    Prima colazione in hotel. Successiva partenza per la Baia di Halong (Vinh Ha Long): durante il percorso avrete occasione di ammirare lo splendido panorama della campagna circostante con caratteristiche risaie dai colori di varie tonalità a fare da sfondo al paesaggio. Arrivo a Vinh Ha Long in tarda mattinata. Imbarco sulla giunca per la crociera nella Baia di Halong. Visita delle grotte rese misteriose dalle leggende e dall’immaginazione dei locali. Deliziosi pranzo e cena sulla giunca. Pernottamento a bordo della giunca in cabina privata.

    GIORNO 5 : HALONG – Danang – HOI AN

    Prima colazione sulla giunca. Lasciamo la nostra giunca e con dei sampan si partirà per effettuare la visita delle grotte più famose oppure si potrà scegliere di fare il bagno sulle piccole spiagge deserte. Brunch a bordo della giunca. In fine mattinata ritorno all’imbarcadero. Trasferimento all’aeroporto di Hanoi per il volo verso Da Nang. Arrivo a Da Nang, trasferimento al centro città di Hoi An. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

    GIORNO 6 : HOI AN – HUE

    Prima colazione in hotel. Inizio della visita della città di Hoi An, iscritta al patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Visita dei principali siti come il Ponte Giapponese, il Tempio Cinese, la casa di Phung Hung, il museo di Réhahn, la pagoda di Chuc Thanh, la pìu vecchia pagoda di Hoi An (1454) eretta da un monaco cinese. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento via terra ad Hue. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

    GIORNO 7 : HUE

    Prima colazione in hotel. Hue, l’antica capitale del Vietnam della dinastia Nguyen che regnò dal 1802 al 1945, è conosciuta come “la città della pace e della poesia” ed attira i turisti per il fascino romantico dei suoi monumenti storici. Pranzo in ristorante locale. Visita della Cittadella Proibita e del Museo Imperiale, proseguendo poi con la casa antica An Hien. Imbarco su una tipica imbarcazione per un’escursione sul Fiume dei Profumi, visita della Pagoda Thien Mu (detta la Pagoda della Signora Celeste). Proseguiamo con la visita della Tomba dell’imperatore Khai Dinh. Alla fine della giornata visita al mercato di Dong Ba. Rientro in hotel a Hue. Cena libera e pernottamento.

    GIORNO 8 : HUE – SAIGON HO CHI MINH

    Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Hue e partenza con volo domestico alla volta di Saigon. Arrivo e sistemazione in hotel nel centro città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Museo della Guerra, concepito come una denuncia dell’aggressione americana al Vietnam. Presenta foto molto crude ed una raccolta di armi comprendente aerei da combattimento, esposti nel giardino. Il giro prosegue verso l’edificio storico della Posta Centrale, la pagoda di Ngoc Hoang ed il mercato di Ben Thanh. Cena libera e pernottamento.

    GIORNO 9 : SAIGON

    Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione per visite individuali alla scoperta della città. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel. Per chi lo desidera in alternativa alle visite individuali è possibile acquistare le seguenti escursioni: ESCURSIONE FACOLTATIVA CON SUPPLEMENTO A BEN TRE (DELTA DI MEKONG) Dopo la prima colazione partenza per Ben Tre – la capitale della noce di cocco del Vietnam. Arrivo e visita al mercato agricolo/ittico Ben Tre (si chiama anche mercato di Phuong 3) dove si vendono i prodotti agricoli e acquatici tipici della località. La barca vi preleva al molo del mercato nella città di Ben Tre, per portarvi in navigazione lungo il fiume e vedere i pescatori che trasportano merci sul fiume. Godendo dell’acqua di cocco fresca sulla barca, arrivo al canale Cai Son, orlato dal colore verde della foresta di cocco d’acqua. Visita di un piccolo laboratorio che produce artigianalmente prodotti a base di cocco, a seguire la fabbrica per la produzione di caramelle di cocco dove si possono assaggiare ancora calde appena fatte insieme ad una degustazione di frutta di stagione e tè con il miele. Si continua in barca fino al villaggio di tessitura di stuoie a Nhon Thanh. La giornata termina con un giro in bicicletta oppure in “xe loi” (mezzo di trasporto locale che è quasi simile ad un tuktuk) per scoprire la campagna autentica meno battuta dal turismo di massa e alla ricerca di tanti prodotti tipici che non si trovano in Italia. Rientro a Sagon. Pranzo in ristorante locale incluso in corso di escursione. ESCURSIONE FACOLTATIVA CON SUPPLEMENTO A CU CHI e TEMPIO DI CAO DAI Dopo la prima colazione iniziamo la nostra giornata con la visita dei Tunnel di Cu Chi, un sito posto a 50 km al Nord Ovest di Ho Chi Minh City. Questo complesso sistema di tunnel, lungo 250 km, è stato scavato giorno e notte dagli abitanti durante la guerra contro gli americani. Dopo aver esplorato i tunnel, impregnati dell’atmosfera che vi regna, riprenderemo la strada in direzione di Tay Ninh per la visita del Tempio di Caodai. Molto colorato e unico nel suo genere, centro della religione Caodista in Vietnam. Al termine rientro a Ho Chi Minh City.

    GIORNO 10 : SAIGON – SIEM REAP

    Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione (la vostra camera sarà disponibile fino a mezzogiorno). Successivo trasferimento in aeroporto e partenza alla volta di Siem Reap in Cambogia. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali, rilascio del visto d’ingresso ed incontro con la guida in lingua italiana. Trasferimento e sistemazione in hotel con tempo a disposizione. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

    GIORNO 11 : SIEM REAP

    Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città con il Tuk Tuk per respirare l’aria fresca del luogo. La mattina si comincia con la visita di Angkor Wat, il monumento più celebre e vasto del complesso. Il tempio è stato iscritto al patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, con le sue torri slanciate ed i suoi bassorilievi straordinari. Si continua la strada in tuk tuk per arrivare al tempio più bello del gruppo del Piccolo Circuito: Il tempio di Ta Prohm – il regno degli alberi. L’incredibile mescolanza tra gli alberi con i templi crea una differenza particolare con gli altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Angkor Thom, la porta sud, dello spettacolare tempio del Bayon, con i suoi più di duecento enigmatici volti, il tempio della leggenda del re ed il serpente, Pimeanakas, la zona dove era posto il palazzo reale, le splendide terrazze degli elefanti e del re lebbroso. Cena libera e pernottamento in hotel.

    GIORNO 12 : SIEM REAP

    Prima colazione in hotel. Partenza per la visita ai templi del gruppo Rolous e del sito archeologico di Hariharalaya, la città pre-Angkoriana che fu sede dei Re Khmer del IX secolo. In questo luogo, oggi noto come Rolous, possiamo ammirare templi edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor, ma ugualmente cariche di fascino. Nel IX secolo l’arenaria non era ancora utilizzata e sia l’imponente tempio Preah Ko che il piccolo Lolei presentano torri interamente edificate in mattoni. L’attrazione maggiore di Rolous è però costituita dal mastodontico Bakong, un “tempio montagna” la cui ripida piramide a cinque gradoni si erge al centro di un largo canale che la circonda. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio escursione sul lago di Tonle Sap e a seguire visita del villaggio galleggiante Kampong Pluck. In serata cena con danza tradizionale di Apsara. Pernottamento in hotel.

    GIORNO 13 : SIEM REAP – Partenza

    Prima colazione in hotel. Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza. Pasti e pernottamento a bordo.

    GIORNO 14 : Arrivo

    Nelle prime ore del mattino arrivo in aeroporto. Ritiro dei bagagli e fine del viaggio.

    Note:

    Come da regola internazionale l’orario previsto per la consegna delle camere e’ alle 14.00, il nostro ufficio corrispondente cercherà di fare in modo, qualora sia possibile, che queste vengano assegnate prima dell’orario stabilito. Questo programma può cambiare in base alla disponibilità dei voli domestici, delle condizioni atmosferiche e di trasporto senza alcun preavviso. Il nostro corrispondente farà tutto il possibile per attenersi al programma sopracitato.
    Si prega di notare che al momento la Cattedrale di Notre Dame a Saigon é visibile solo dall’esterno in quanto l’edificio é sottoposto a  lavori di ristrutturazione in corso