Skip to main content

Thailandia e Laos: Viaggia in compagnia

  • Viaggio in compagnia in Laos e Thailandia 11 giorni/8 notti

    Date partenze garantite     Dal 17/12/2023 al 27/12/2023

    ITALIA, VIENTIANE, LUANG PRABANG, LUANG NAMTHA, HOUEYXAY, CHIANG KHONG, CHIANG RAI, CHIANG MAI, BANGKOK

    IL VIAGGIO
    Il Laos è un paese con forti tradizioni rurali e una profonda cultura spirituale, qui i paesaggi sono incantevoli e ovunque si avverte un’atmosfera mistica. Una terra di grande pace e serenità dove tutto si svolge con ritmi ormai dimenticati. La Thailandia, primo paese del Sud Est asiatico che si aprì al turismo è una destinazione ben collaudata, pronta a soddisfare le esigenze di chi la visita. Bangkok, conosciuta come “città degli angeli”, è una metropoli caotica e affascinante, capace di stupire alternando continui contrasti; di trasmettere tutto il fascino dell’antico oriente ed al tempo stesso essere museo dell’architettura moderna. La grandiosità delle antiche capitali del Siam nelle pianure centrali, su fino al nord del paese dove domina una natura rigogliosa con paesaggi mozzafiato popolati da etnie diverse che sfoggiano il fascino dei loro usi e costumi.

    ALBERGHI

    Vientiane: CROWNE PLAZA VIENTIANE https://vientiane.crowneplaza.com/
    Luang Prabang: HUONGVILAI HOTEL https://www.houngvilaihotel.com/
    Luang Namtha: POU VILLA (pensione) https://www.facebook.com/pouvillalnt
    Chiang Rai: THE MANTRINI HOTEL https://themantrini.com/en/
    Chiang Mai: AMORA HOTEL https://www.amorahotels.com/amora-tapae-hotel-chiang-mai

    NOTA: Gli alberghi previsti potrebbero cambiare in base alla disponibilità al momento della prenotazione con alberghi similari di pari categoria. La nostra organizzazione farà tutto il possibile per attenersi agli alberghi elencati.

    INFORMAZIONI UTILI

    IL VIAGGIO
    Il Laos è un paese con forti tradizioni rurali e una profonda cultura spirituale, qui i paesaggi sono incantevoli e ovunque si avverte un’atmosfera mistica. Una terra di grande pace e serenità dove tutto si svolge con ritmi ormai dimenticati. La Thailandia, primo paese del Sud Est asiatico che si aprì al turismo è una destinazione ben collaudata, pronta a soddisfare le esigenze di chi la visita. Bangkok, conosciuta come “città degli angeli”, è una metropoli caotica e affascinante, capace di stupire alternando continui contrasti; di trasmettere tutto il fascino dell’antico oriente ed al tempo stesso essere museo dell’architettura moderna. La grandiosità delle antiche capitali del Siam nelle pianure centrali, su fino al nord del paese dove domina una natura rigogliosa con paesaggi mozzafiato popolati da etnie diverse che sfoggiano il fascino dei loro usi e costumi.

    IL CLIMA IN THAILANDIA ED IN LAOS:
    La grande estensione del territorio thailandese implica una grande varietà di climi.
    Principalmente si possono distinguere tre stagioni ben definite: una stagione calda da marzo a giugno, una stagione umida da luglio a ottobre ed una stagione fresca da novembre a febbraio.
    Il Laos é caratterizzato da una stagione fresca e secca che va da novembre a metà febbraio, una stagione calda e secca da metà febbraio fino alla fine di aprile ed una stagione più umida da maggio ad ottobre. Entrambi i Paesi sono visitabili tutto l’anno.

    ABBIGLIAMENTO:
    Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di seta, sono l’abbigliamento ideale per visitare i due paesi durante tutto l’arco dell’anno. Da non scordare sono sicuramente un cappellino per il sole, un K-way per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per l’immancabile aria condizionata degli hotel e dei ristoranti. Indispensabili anche un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni fuori città.

    GIORNO 1 : Partenza

    Partenza con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

    GIORNO 2 : VIENTIANE

    Arrivo a Vientiane. Dopo aver effettuato le formalità per l’ingresso ed il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Città posta sulla riva sinistra del Mekong è la più grande del Laos e la capitale più piccola del mondo, famosa tra le altre cose per il suo “Arco di Trionfo”. Pernottamento a Vientiane.

    GIORNO 3 : VIENTIANE – LUANG PRABANG in treno

    Dopo la prima colazione city tour della città capitale Laotiana con visita ai templi Wat Phra Keo e Wat Sisaket che conta numerose immagini del Buddha, lo stupa di That Luang e al Patuxay Arco di Trionfo. Dopo le visite nel pomeriggio proseguimento verso la stazione in tempo utile per prendere il nuovo treno ad alta velocità della linea Kunming (Cina) – Vientiane con stazioni intermedie nelle principali città laotiane. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio alla stazione di Luang Prabang dopo circa 2 ore di viaggio. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Adagiata sulle rive del fiume Mekong e circondata dalle montagne, Luang Prabang è una delle città più belle e incantevoli dell’Asia. Durante il vostro soggiorno, potrete assaporare l’atmosfera speciale di questa città unica. Pernottamento a Luang Prabang.

     

     

     

     

    GIORNO 4 : LUANG PRABANG

    Dopo la prima colazione visita del Wat Xiengthong, il tempio del XVI secolo che, più di ogni altro tempio di Luang Prabang, incarna tutta l’eleganza e la grazia dell’architettura laotiana. Si prosegue per la visita del Wat Visoun Narath, un tempio del XVI secolo che funge da piccolo museo per i manufatti religiosi e che è considerato uno dei templi più importanti del Laos.Prima di partire per le cascate visita al Museo del Palazzo Reale. Costruito nel 1904, durante l’epoca coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia, dal punto di vista architettonico combina una miscela di motivi tradizionali laotiani e gli stili della Beaux-Art francese. Questo museo ospita una splendida collezione di oggetti d’arte, costumi del Teatro Reale, gioielli e altri interessanti tesori appartenuti all’ex re. Proseguimento per le cascate di Khuang Sy con soste lungo il percorso ad alcuni villaggi etnici di montagna; Hmong e i Khmus, noti guerrieri e coltivatori del papavero da oppio. Questi popoli hanno ormai abbandonato le antiche consuetudini ma conservano intatto il loro fiero portamento. Arrivo alle suggestive cascate e breve passeggiata nella circostante foresta pluviale. Possibilità di salire lungo un sentiero che le affianca per poterle ammirare dall’alto. Verso il tramonto salita dei 329 gradini del monte Phousy per godersi la vista del Mekong e della città patrimonio culturale mondiale. Rientro a Luang Prabang.

    GIORNO 5 : LUANG PRABANG

    Dopo la prima colazione partenza per un’escursione alle Grotte di Pak Ou, situate a circa 25 chilometri di barca (circa un’ora di navigazione) da Luang Prabang lungo il Mekong e alla foce del fiume Nam Ou. Le Grotte di Pak Ou rappresentano uno degli itinerari più caratteristici della provincia. Realizzate dalla popolazione locale più di 300 anni fa, le Grotte di Pak Ou custodiscono al loro interno più di 4,000 immagini del Buddha. Le due grotte principali sono Tham Thum, la più grande e più profonda, e Tham Ting, quest’ultima accessibile attraverso una scalinata piuttosto ripida. Sosta a Ban Muangkeo, nota per il famoso cocktail di benvenuto laotiano “lao khao”. Si assisterà alla lavorazione dell’alcol di riso. Rientro a Luang Prabang con sosta a Ban Xang Khong e Xiëng Lek. Questi villaggi sono noti per la produzione di carta di juta, la tessitura della seta e la tintura naturale. Pernottamento a Luang Prabang.

    GIORNO 6 : LUANG PRABANG – NATEUY in treno – LUANG NAMTHA

    Alle ore 6.00, possibilità assistere alla questua giornaliera dei monaci Vat May per il ritiro del cibo. Prima colazione in hotel. Dopo la colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria di Luang Prabang per il treno veloce per Nateuy, vicino al confine tra Laos e Cina. All’arrivo, trasferimento a Luang Namtha con sosta durante il tragitto per visitare i villaggi di Khmu, Lanten. Trasferimento in hotel. Nel pomeriggio si continua a visitare il Wat Pra That Poumpouk e il tempio principale di Wat Samakhixay.Se il tempo lo consente, passeggiata in un piccolo mercato serale dove la gente del posto vende il proprio cibo. Pernottamento a Luang Namtha.

     

    GIORNO 7 : LUANG NAMTHA – HOUEYXAY – CHIANG KHONG – CHIANG RAI

    Prima colazione e trasferimento al confine thailandese .Arrivo al confine di Chiang Khong, ricevimento con guida locale. Oggi iniziamo l’esplorazione di questa provincia, la più a Nord della Thailandia, iniziando dal celeberrimo Triangolo d’Oro, il punto in cui le frontiere del Myanmar (l’antica Birmania), della Thailandia e del Laos si incontrano. Sop Ruak è il luogo dove il fiume Mekong (Confine con il Laos) incontra il fiume Ruak (confine con la Birmania). In passato, il Triangolo d’oro era la principale fonte mondiale di traffico di droga grazie alla sua posizione privilegiata, collegata ai paesi produttori di oppiacei oggi è una rinomata attrazione turistica. La visita include il Wat Phra That Pu Khao che offre una meravigliosa vista del Triangolo d’oro, del fiume Mekong e delle montagne boscose. Due grandi serpenti Naga a più teste nella parte inferiore della scala proteggono il tempio. Si prosegue con il Museo dell’Oppio. Il museo espone ed erudisce i visitatori sulla produzione di oppio e il suo utilizzo nella vita delle popolazioni tribali delle colline, dalla visita possiamo imparare tanto sulla storia dell’oppio da quando si sviluppò in questa famigerata località. Il pranzo è servito in un ristorante locale .Nel Pomeriggio rientro in città e trasferimento al molo per l’imbarco su una motolancia che lungo il fiume Kok ci porterà a Ruam Mitr, con visita alle minoranze etniche Karen e Lahu. Il villaggio Karen di Ruammit che si trova sulle rive del Nam Mae Kok (fiume Mae Kok) famoso per i suoi elefanti, con una lunga tradizione di addestramento e disboscamento e rimane distintamente di etnia Karen, conservando la sua cultura e le sue tradizioni. Ad oggi ed è diventata una delle maggiori attrazioni turistiche sia sul Nam Mae Kok che nella provincia di Chiang Rai. Ruammit è raggiungibile in un’ora di barca dalla capitale della provincia di Chiang Rai. In serata, arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel a Chiang Rai.

    GIORNO 8 : CHIANG RAI – CHIANG MAI

    Prima colazione, incontro con la guida, visita del famoso Tempio Blue, o Wat Rong Seua Ten posizionato a pochi chilometri da Chiang Rai. È un tempio recente che è ancora in costruzione, anche se la sua sala principale è ora completata. È soprattutto il suo magnifico interno blu con un grande Buddha bianco. Il Tempio Blu di Chiang Rai per ora è ancora poco conosciuto tra i turisti, perché è stato completato molto recentemente. Partenza per Chiang Mai, durante il tragitto sosta per visitare il Tempio bianco o Wat Rong Khun. Il pranzo è servito in un ristorante locale lungo il percorso. Arrivati a Chiang Mai, visita ad uno dei templi più famosi di Chiang Mai, il Wat PratatDoi Suthep, situato su una montagna della quale si gode di una vista panoramica sulla zona collinare di Chiang Mai. Caratterizzato da una scalinata fiancheggiata da statue di serpenti a sette teste che porta al tempio dove si trova la pagoda dorata in stile Lanna. La vista di Chiang Mai da qui è semplicemente fenomenale. In serata, trasferimento in hotel sistemazione in camera. Pernottamento in hotel a Chiang Mai

     

     

     

     

     

    GIORNO 9 : CHIANG MAI

    Prima Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di un santuario degli elefanti, per conoscere meglio questi pachidermi. Una visita di mezza giornata che offre ai visitatori un’esperienza piacevole con l’opportunità di trascorrere del tempo con gli elefanti nel loro ambiente naturale e avere una panoramica sulla loro storia e sul loro comportamento. Tempo libero. Pernottamento in hotel

    GIORNO 10 : CHIANG MAI – BANGKOK – partenza

    Prima colazione in hotel. Incontro con il nostro autista e trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai. Partenza per Bangkok e proseguimento per il viaggio intercontinentale.

    GIORNO 11 : Arrivo

    Nelle prime ore del mattino arrivo in aeroporto. Ritiro dei bagagli e fine del viaggio.

    Note:

    Come da regola internazionale l’orario previsto per la consegna delle camere e’ alle 14.00, il nostro ufficio corrispondente cercherà di fare in modo, qualora sia possibile, che queste vengano assegnate prima dell’orario stabilito. Questo programma può cambiare in base alla disponibilità dei voli domestici, delle condizioni atmosferiche e di trasporto senza alcun preavviso. Il nostro corrispondente farà tutto il possibile per attenersi al programma sopracitato.

     

  • Città Hotel
    Bangkok Evergreen Laurel (deluxe room)
    Uthai Thani Uthai River Lake (superior room)
    Sukhotai Sukhotai Treasure resort (superior room)
    Lampang Wienglakor hotel (classic room)
    Chiang Mai Banthai Village (superior room)
    Chiang Sean The Imperial Golden Triangle Resort (superior room)
    Pakbeng Sanctuary Pakbeng Lodge (superior room)
    Luang Prabang Santi Resort & Spa (deluxe room)
    Vientiane Mercure Hotel (standard room)
  • IL VIAGGIO
    La Thailandia, primo paese del Sud Est asiatico che si aprì al turismo è una destinazione ben collaudata, pronta a soddisfare le esigenze di chi la visita. Bangkok, conosciuta come “città degli angeli”, è una metropoli caotica e affascinante, capace di stupire alternando continui contrasti; di trasmettere tutto il fascino dell’antico oriente ed al tempo stesso essere museo dell’architettura moderna. La grandiosità delle antiche capitali del Siam nelle pianure centrali, su fino al nord del paese dove domina una natura rigogliosa con paesaggi mozzafiato popolati da etnie diverse che sfoggiano il fascino dei loro usi e costumi. Il Laos è un paese con forti tradizioni rurali e una profonda cultura spirituale, qui i paesaggi sono incantevoli e ovunque si avverte un’atmosfera mistica. Una terra di grande pace e serenità dove tutto si svolge con ritmi ormai dimenticati e quindi il modo migliore per visitarlo è quello di lasciarsi trasportare dalle acque della sua arteria principale; il Mekong.

    IL CLIMA IN THAILANDIA ED IN LAOS
    La grande estensione del territorio thailandese implica una grande varietà di climi.
    Principalmente si possono distinguere tre stagioni ben definite: una stagione calda da marzo a giugno, una stagione umida da luglio a ottobre ed una stagione fresca da novembre a febbraio.
    Il Laos é caratterizzato da una stagione fresca e secca che va da novembre a metà febbraio, una stagione calda e secca da metà febbraio fino alla fine di aprile ed una stagione più umida da maggio ad ottobre.
    Entrambi i Paesi sono visitabili tutto l’anno.

    ABBIGLIAMENTO
    Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di seta, sono l’abbigliamento ideale per visitare i due paesi durante tutto l’arco dell’anno. Da non scordare sono sicuramente un cappellino per il sole, un K-way per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per l’immancabile aria condizionata degli hotel e dei ristoranti. Indispensabili anche un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni fuori città.