Vietnam e Cambogia: Viaggia in compagnia

  • Viaggio in compagnia in Vietnam e Cambogia

    13 giorni / 10 notti

    Date partenze garantite

    Dal 28/10/2023 al 09/11/2023

    ITALIA, HANOI, HALONG, HAIPHONG, DANANG, HOI AN, HUE, SAIGON, MY SON, CHAU DOC, NAVIGAZIONE LUNGO IL MEKONG, PHNOM PENH, SIEM REAP; – Dal 28/10/2023 al 09/11/2023 –

    IL VIAGGIO

    Il Vietnam è un paese piacevole da visitare che sorprende il viaggiatore per la cordialità della sua gente, la sua atmosfera coloniale, il contrasto tra la vita frenetica delle città e la tranquillità delle campagne, pittoresche cittadine colme di templi, pagode e case coloniali, bellezze naturali quali la baia di Halong o il delta del Mekong. Luoghi che coinvolgono il viaggiatore in un lento e continuo scorrere d’immagini e sensazioni che si perdono in una percezione dello scorrere del tempo dilatata. Il Vietnam vanta una straordinaria civiltà millenaria, di cui si ha testimonianza in molteplici siti e monumenti disseminati in tutto il paese dai templi di Hanoi alla città imperiale di Hue, ma anche influenze risalenti alle varie colonizzazioni che si sono susseguite nel corso della storia offrendo così un fascino frutto della mescolanza tra culture orientali ed occidentali. A Saigon come in altre metropoli asiatiche, accanto a grattacieli ultramoderni sorgono diversi mercati, pagode, templi ricchi di storia e fascino. Viaggiare in Cambogia e’ come viaggiare in un’altra dimensione, in mezzo ad una natura autentica, allo stesso tempo dolce e selvaggia. Il maestoso complesso di Angkor è testimonianza della grande civiltà Khmer, che un tempo dominava su tutta l’Indocina.

    ALBERGHI
    Hanoi: HANOI PEARL HOTEL (Deluxe city view) https://www.hanoipearlhotel.com/
    Halong: SENA CRUISE (Deluxe) http://senacruises.com/
    Hoi An LASENTA BOUTIQUE HOTEL HOI AN (Superior) https://lasentahotel.com/en/
    Hue: MOONLIGHT HUE (Deluxe) http://www.moonlighthue.com/
    Ho Chi Minh City: NHAT HA L’OPERA HOTEL (Deluxe) https://nhathalopera.com/
    Chau Doc: VICTORIA NUI SAM LODGE (Superior) https://www.victoriahotels.asia/en/hotels-

    resorts/nuisam
    Phnom Penh: SUN & MOON URBAN HOTEL (Deluxe) www.sunandmoonhotel.com
    Siem Reap: BOREI ANGKOR RESORT & SPA (Deluxe) https://www.boreiangkor.com/

    NOTA: Gli alberghi previsti potrebbero cambiare in base alla disponibilità al momento della prenotazione con alberghi similari di pari categoria. La nostra organizzazione farà tutto il possibile per attenersi agli alberghi elencati.

    INFORMAZIONI UTILI

     

    QUANDO VISITARE IL VIETNAM E LA CAMBOGIA:

    In Vietnam sono diversi i fattori che influenzano il clima: dalla sua estensione in senso latitudinale, ai monsoni, alla presenza di rilievi, così che, nello stesso periodo dell’anno, si possono verificare situazioni di clima opposte nelle varie province. Nel sud del paese si possono individuare con una certa approssimazione due stagioni: la stagione umida (da maggio a settembre, con alte punte di piovosità da giugno ad agosto) e la stagione secca (da ottobre ad aprile). La zona costiera centrale gode invece di un clima più secco mentre la parte settentrionale ha inverni più freddi (da novembre ad aprile) e calde estati (da maggio a ottobre). Naturalmente, le regioni montane sono più fresche di quelle costiere e durante l’inverno le temperature possono scendere anche sotto zero.

    La Cambogia rientra nell’area monsonica e presenta due principali stagioni climatiche.

    Un periodo piovoso che va da maggio a settembre, che coincide con l’arrivo del monsone durante il quale si registrano temperature moderatamente elevate.

    Il massimo delle precipitazioni si concentra in settembre. Da ottobre a febbraio si ha la stagione secca, con temperature piacevoli relativamente fresche. Pertanto pur essendo la Cambogia un territorio che si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno, dal punto di vista climatico i mesi migliori sono da ottobre ad aprile.

     

    ABBIGLIAMENTO:

    Nel sud e nella zona di Saigon sono preferibili abiti leggeri mentre si deve portare qualcosa di più caldo per quando cisi reca ad Hanoi e nelle regioni del Nord qui è consigliabile mettere in valigia indumenti caldi come maglioni e giacca a vento. Per le zone costiere è indispensabile il cappello, occhiali da solee creme protettive.

    Anche in Cambogia si consigliano indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di cotone. Da non dimenticare un cappellino per il sole, un K-wai per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per l’immancabile aria condizionata degli hotel e dei ristoranti. Indispensabili un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni fuori città e ai templi di Angkor.

     

    GIORNO 1 : Partenza

    Partenza con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

    GIORNO 2 : HANOI

    Arrivo ad Hanoi. Dopo aver effettuato le formalità per l’ingresso ed il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Hanoi, capitale politica del Vietnam,significa in vietnamita “al di qua del fiume”, adagiata lungo lasponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti.Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante ilperiodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitalepolitica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Nel pomeriggiovisita della Pagoda ad un solo Pilastro, costruita nel 1049 arappresentazione della purezza del fior di loto; Mausoleo di Ho ChiMinh, il Tempio della Letteratura, antica università costruita nel1070 in onore di Confucio, il tempio Quan Than, il lago della Spadarestituita, circondato da alberi secolari. Pernottamento in hotel.

     

     

     

     

     

    GIORNO 3 : HANOI – HALONG

    Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Halong Bay, definita l’ottava meraviglia del mondo, con pranzo a bordo a base di frutti di mare. La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l’opera di erosione del vento e dell’acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno, accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l’alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia. Visita ad una grotta. Cena e pernottamento a bordo.

    GIORNO 4 : HALONG – Haipong – Danang – HOI AN

    Prima colazione a bordo, continuazione della crociera nella baia. Nella tarda mattinata rientro al porto e partenza per l’aeroporto di Haiphong. Brunch in corso di escursione. Operazioni di imbarco e partenza con volo per Danang. Arrivo a Danang, incontro con la nostra guida e trasferimento a Hoi An per la notte. Lungo il tragitto la guida avrà l’opportunità di una breve introduzione riguardo la storia del Vietnam centrale, nonché fornirvi informazioni utili per il vostro soggiorno. Cena libera. Pernottamento presso hotel in Hoi An.

    GIORNO 5 : HOI AN

    Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del sacro sito di My Son, con resti di templi del regno dei Cham, proseguimento per Danang per la visita al Museo Cham. Pranzo in corso di escursione. Hoi An, ricca di edifici dall’influenza architettonica cinese, che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi come Faifo. Hoi An era un vivace porto commerciale sin dal 2° secolo d.C., sotto il regno Champa. Decaduta nel 14° secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale verso la metà del secolo 15°. Fu solo nel 19° secolo, con l’interramento del fiume Cai, che la città perse importanza a favore di Danang, che sorge 30 km al nord. Visita della vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592, il tempio dedicato alla dea Fukie, le vecchie case comunali. Cena libera. Pernottamento in hotel.

     

    GIORNO 6 : HOI AN – HUE

    Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per la città di Hue. La città sorge lungo le rive del Fiume dei Profumi e fu fondata nel 1687 prendendo il nome di Phu Xuan e divenendo capitale della parte meridionale del Vietnam nel 1744. Fu ancora capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen. Nel 1802 l’imperatore Nguyen An, ne fece la capitale dell’intero Paese, ribattezzandola Hué. La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorgono sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (dove un tempo era la residenza degli europei) e le tombe imperiali. Visita alla tomba imperiale di Ming Mang, proseguimento per la pagoda Thien Mu che guarda sul fiume dei Profumi e visita della cittadella imperiale, oggi risistemata con l’aiuto dell’Unesco. Pranzo in ristorante, qui si terrà un corso di cucina vietnamita per scoprire la cucina locale. Al termine delle visite sistemazione in hotel e pernottamento. Cena libera.

    GIORNO 7 : HUE – HO CHI MINH

    Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto, volo per Saigon e inizio delle visite di Saigon, città vitale ma anche ricca di testimonianze del passato: la cattedrale di Notre Dame (si visita da fuori in ristrutturazione) risalente al 1877, l’Ufficio postale, il mercato Binh Tay, il quartiere Cho Lon e la pagoda Thien hau. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

    GIORNO 8 : HO CHI MINH – Delta del Mekong – CHAU DOC

    Prima colazione in hotel. Escursione al delta del Mekong. Trasferimento a My Tho. Imbarco per una crociera sul Mekong per osservare la vita quotidiana delle popolazioni locali che vivono lungo il grande fiume: fattorie galleggianti per allevamento di pesce, navigando in piccoli canali delimitati da alberi di papaia, cocco. Lasciata la barca si visita la gente del posto per vedere il modo in cui fanno i loro “elettrodomestici” per la casa con tronchi di noce di cocco e per le coperture dei tetti. Assaggio di frutta di stagione con performance di musica tradizionale. Il viaggio prosegue con il giro in calesse su strade tranquille e non trafficate fino ad un frutteto dove verrà offerta una tazza di tè e miele naturale. Si proverà l’esperienza di un piccolo sampan per il trasferimento in una casa locale per il pranzo. Al termine sbarco e proseguimento per Chau Doc. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel.

     

     

    GIORNO 9 : CHAU DOC – PHNOM PENH

    Prima colazione in hotel. Trasferimento all’imbarcadero e trasferimento per Phnom Penh, la capitale della Cambogia, via fiume. Arrivo dopo circa cinque ore di navigazione. Trasferimento all’hotel. Nel pomeriggio, visita della città: la Pagoda d’Argento nel Palazzo Reale e il Museo Khmer. Pernottamento in hotel

    GIORNO 10 : PHNOM PENH – SIEM REAP

    Prima colazione in hotel e trasferimento via strada per Siem Reap, con possibili soste lungo la via (solo autista durante il trasferimento). Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di Angkor Thom, capitale di Angkor dal 10° al 15° secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell’Induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad una ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo Mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor fu sommersa dall’Invasione dei Cham provenienti dall’attuale Vietnam. Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa “città che sostiene il mondo dandogli la propria legge”. Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181-1220): Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso; i siti dell XI secolo: Baphuon, Phimeanakas, Khleang Nord e Sud, le 12 Prasat SuorPrat. Pernottamento in hotel.

    GIORNO 11 : SIEM REAP

    Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione al tempio di Banteay Srei, a circa 28 chilometri dalla città è considerato un vero gioiello dell’arte khmer, è soprannominato “il Tempio delle Femmine”. La particolarità di questo tempio, unico ad essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re, sono i bassorilievi in arenaria rosa. Sulla strada del ritorno sosta, al di Preah Khan, Neak Pean, Ta Prohm (Jayavarman VII), tempio Pre Rup e al Prasat Kravan (templi del 10° secolo), dedicati a Shiva. Nel pomeriggio visita del maestoso complesso architettonico di Angkor Wat, considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, divenuto simbolo nazionale rappresentando l’unità del popolo cambogiano. Lo stesso complesso è raffigurato sulla bandiera del paese. Il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150), il “re protetto dal sole” che volle farne il suo mausoleo. La sua costruzione iniziò nel 1122 e terminò nel 1150, l’anno della sua morte. Angkor Wat occupa un’area di 2 milioni di metri quadri, circondatoda un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da gradinate. E’ l’unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto, sulla via dei morti. Impressionante è la decorazione di chilometri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani. Rientro in hotel e pernottamento.

    GIORNO 12 : SIEM REAP – Partenza

    Prima colazione in hotel. Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza. Pasti e pernottamento a bordo.

    GIORNO 13 : Arrivo

    Nelle prime ore del mattino arrivo in aeroporto. Ritiro dei bagagli e fine del viaggio.

    Note:

    Come da regola internazionale l’orario previsto per la consegna delle camere e’ alle 14.00, il nostro ufficio corrispondente cercherà di fare in modo, qualora sia possibile, che queste vengano assegnate prima dell’orario stabilito. Questo programma può cambiare in base alla disponibilità dei voli domestici, delle condizioni atmosferiche e di trasporto senza alcun preavviso. Il nostro corrispondente farà tutto il possibile per attenersi al programma sopracitato.
    Si prega di notare che al momento la Cattedrale di Notre Dame a Saigon é visibile solo dall’esterno in quanto l’edificio é sottoposto a  lavori di ristrutturazione in corso

     

  • Città Hotel
    Hanoi La Casa Hanoi Hotel (roh room)
    Hoi An Ancient House Village (garden view superior room)
    Hue Eldora Hue (deluxe city view room)
    Ho Chi Minh Central Palace (roh junior suite room)
    Can Tho Iris Can Tho (superior premium room)
    Chau Doc Victoria Nui Sam (superior room)
    Phnom Penh Sun & Moon Phnom Penh Hotel (deluxe room)
    Siem Reap Tara Angkor (superior room)
  • QUANDO VISITARE IL VIETNAM E LA CAMBOGIA

    In Vietnam sono diversi i fattori che influenzano il clima: dalla sua estensione in senso latitudinale, ai monsoni, alla presenza di rilievi, così che, nello stesso periodo dell’anno, si possono verificare situazioni di clima opposte nelle varie province. Nel sud del paese si possono individuare con una certa approssimazione due stagioni: la stagione umida (da maggio a settembre, con alte punte di piovosità da giugno ad agosto) e la stagione secca (da ottobre ad aprile). La zona costiera centrale gode invece di un clima più secco mentre la parte settentrionale ha inverni più freddi (da novembre ad aprile) e calde estati (da maggio a ottobre). Naturalmente, le regioni montane sono più fresche di quelle costiere e durante l’inverno le temperature possono scendere anche sotto zero.

    La Cambogia rientra nell’area monsonica e presenta due principali stagioni climatiche.

    Un periodo piovoso che va da maggio a settembre, che coincide con l’arrivo del monsone durante il quale si registrano temperature moderatamente elevate.

    Il massimo delle precipitazioni si concentra in settembre. Da ottobre a febbraio si ha la stagione secca, con temperature piacevoli relativamente fresche. Pertanto pur essendo la Cambogia un territorio che si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno, dal punto di vista climatico i mesi migliori sono da ottobre ad aprile.

    ABBIGLIAMENTO

    Nel sud e nella zona di Saigon sono preferibili abiti leggeri mentre si deve portare qualcosa di più caldo per quando cisi reca ad Hanoi e nelle regioni del Nord qui è consigliabile mettere in valigia indumenti caldi come maglioni e giacca a vento. Per le zone costiere è indispensabile il cappello, occhiali da solee creme protettive.

    Anche in Cambogia si consigliano indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di cotone. Da non dimenticare un cappellino per il sole, un K-wai per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per l’immancabile aria condizionata degli hotel e dei ristoranti. Indispensabili un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni fuori città e ai templi di Angkor.