-
VIETNAM CAPODANNO 27 DICEMBRE 2024
Descrizione del tour
UN ITINERARIO CHE TOCCA LE PIÙ CELEBRATE LOCALITÀ DEL VIETNAM: LE CITTÀ DI HANOI E SAIGON, LA MAGICA BAIA DI HALONG, LA CITTÀ IMPERIALE DI HUE, IL DELTA DEL MEKONG
Luoghi visitati: Saigon, Hue, Hoi An, Hanoi, Halong.Durata 10 giorni, 7 notti Esclusiva Mistral Tour
Itinerario Giornaliero
27 dicembre :Italia/Saigon
Partenza con vettore di linea Pasti e pernottamento a bordo.
28 dicembre
Arrivo a Saigon. Dopo il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città: dopo una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, si visiterà il Thien Hau, il più prezioso e celebrato tempio della Comunità cantonese di Cho Lon, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell’incenso. Proseguimento per la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Cena e pernottamento.
PUNTI DI INTERESSE
Cholon
Cholon è una parte della città di Ho Chi Minh influenzata dalla presenza cinese. Per questa sua caratteristica vanta il primato di più estesa Chinatown del Vietnam.
Durante la Guerra del Vietnam, soldati e disertori dell’esercito degli USA crearono un mercato nero a Cholon, commerciando in diversi articoli americani, soprattutto armi.
Pagoda di Thien Hau
La pagoda di Thien Hau è un tempio in stile cinese situato nella città di Ho Chi Minh, all’interno del quartiere di Cho Lon.
La struttura è dedicata a Thien Hau, la Donna del mare , anche conosciuta come Mazu.
All’esterno si può notare il soffitto decorato da diverse statuette di porcellana che rappresentano scene religiose e leggendarie cinesi, mentre appesi all’entrata si trovano lanterne e modelli di teatri cinesi realizzati in legno .
Saigon
Saigon, conosciuta anche come Ho Chi Minh, è la città vietnamita più famosa per via del ruolo che giocò ai tempi della Guerra del Vietnam, durante la quale fu il quartier generale dell’esercito del Vietnam del Sud e degli americani.
È inoltre conosciuta per la presenza di monumenti coloniali francesi , come la Cattedrale di Notre-Dame e l’Ufficio Postale Centrale. L’impronta occidentale a Saigon è ancora presente: lo sviluppo della città oggi segue il modello di megalopoli come Bangkok, Hong Kong e Tokyo.
29 dicembre – Saigon
Prima colazione. Partenza verso il cuore del delta del fiume Mekong. Arrivo nella zona di Ben Tre, famosa per le sue risaie e piantagioni di frutta tropicale. Arrivo ed escursione a bordo di piccole imbarcazioni locali tra gli innumerevoli canali che penetrano nei rami del fiume. Si ammireranno i tipici villaggi ed i caratteristici paesaggi del delta con la popolazione che vive quasi abbracciata a queste dense acque che da millenni sono portatrici di vita. Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Saigon. Cena e pernottamento.
PUNTI DI INTERESSE
Cai Be
Cai Be è un distretto nella parte occidentale della provincia di Tien Giang che si estende per una superficie totale di 41mila ettari e ha una popolazione di circa 280mila persone che vivono in 24 comuni nella omonima capitale.
L’economia locale si basa principalmente sull’orticoltura, con un gran numero di frutteti, sul turismo Cai Be ha un piccolo mercato galleggiante molto caratteristico .
30 dicembre -Saigon/Hue
Prima colazione. In mattinata partenza per l’escursione a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire sotto terra un’incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici. Seconda colazione. Nel pomeriggio rientro a Saigon e partenza con volo per Hue, l’antica capitale della dinastia Nguyen. Cena e pernottamento.
PUNTI DI INTERESSE
Cu Chi
La città di Cu Chi si trova a circa 60 chilometri da Saigon ed è conosciuta per via della sua rete di gallerie ,costruita alla fine degli anni Quarabta dai Viet Minh durante la guerra contro i Francesi e ampliata negli anni Sessantadai Vietcong.
Ricca di passaggi nascosti, Cu Chi è una enorme e inespugnabile città sotterranea su più livelli , in cui vissero molti guerriglieri durante i periodi di conflitto.
Questa rete di tunnel è arrivata a raggiungere i 250 chilometri di lunghezza e i 7 metri di profondità.
Hue
Huế, capoluogo della provincia di Thua Thien-Hue, nella regione della Costa del Centro-Nord, si trova ai piedi della catena annamitica, sulle rive del Fiume dei Profumi (Song Huong).
Dal 1805 al 1945, Huế fu capitale dell’impero vietnamita e divenne uno dei più importanti centri religiosi, artistici ed educativi del Paese.
Assolutamente da vedere la cittadella con i suoi canali, bastioni, torri e porte fortificate e il recinto imperiale che proteggeva la cittadella all’interno della cittadella fatta costruire da Gia Long sul modello di Pechino.
31 dicembre – Hue
Prima colazione. Intera giornata di visita. Si inizia dalla poderosa Cittadella, edificata dagli imperatori Nguyen, al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica. cinese. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Visita quindi della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Seconda colazione. Cena e pernottamento.
PUNTI DI INTERESSE
Pagoda di Thien Mu
La pagoda di Thien Mu è la pagoda più alta del Vietnam, parte dello storico tempio che è simbolo della città di Hue , in Vietnam.
Composta da sette piani, la pagoda è sovrastata dalla Torre Phuoc Duyen (“fonte di felicità”) che si erge per 21 metri sopra la terrazza.
Venne eretta intorno al 1600 a seguito di una profezia secondo cui a chiunque avesse fondato una pagoda sul Fiume dei Profumi sarebbe stata garantita una lunga e prospera dinastia.
Tu Duc
Tu Duc è un mausoleo situato nella città di Hue e fu eretto in memoria dell’Imperatore della dinastia Nguyen , Tu duc, per celebrare il suo lungo regno che durò dal 1847 al 1883, più di ogni altro.
Dopo la morte degli imperatori della dinastia Nguyen, i loro corpi vennero sepolti nel Mausoleo. Nonostante ciò Tu Duc non fu mai sepolto nella Tomba Reale, che lui stesso fece costruire, e dove si trovino oggi i suoi resti rimane un mistero.
Hoi An
La città vietnamita di Hội An è situata a circa 30 chilometri a sud di Da Nang.
Conosciuta dai mercanti europei come Faifo, è stata la prima città a cristianizzarsi. Nel XVI secolo, giunse qui il francese Alexandre de Rhodes che ideò l’alfabeto quoc ngu derivato dal latino e utilizzato tuttora nelle lingua scritta vietnamita.
La città ospita numerosi musei dove è possibile scorprire la storia della regione, caratterizzata soprattutto dalla lavorazione della ceramica: da segnalare il Museo della cultura Sa Huynh e il Museo del commercio della ceramica.
Hội An, inoltre, è apprezzata per il suo tipico Cao lầu a base di noodles .
1 gennaio 25 Hue/Hoi An
Prima colazione. In mattinata partenza per la visita di My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno del Champa che fu contemporaneo ed antagonista del grande Impero di Angkor, dichiarata “World Heritage” dall’UNESCO. In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu. Seconda colazione. Nel
pomeriggio visita del massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo, da dove si ammira uno splendido panorama sulla baia di Danang. Rientro a Hoi An, incantevole cittadina un tempo fiorente porto commerciale e centro di scambi culturali tra oriente ed occidente. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d’arte si raggiungerà il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si proseguirà, entrando nell’antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Passeggiata serale e cena in ristorante. Pernottamento.
PUNTI DI INTERESSE
Myson
My Son, nel Vietnam del Sud, è il sito archeologico più suggestivo del Paese immerso nel verde della foresta tropicale.
Il sito di My Son fu l più importante centro spirituale e religioso del Regno Champa e rappresenta il luogo del Sudest Asiatico che rimase abitato più a lungo per motivi religiosi. Sorgono qui alcune torri Cham, suggestive testimoni della più antica etnia del Paese. Il vasto complesso di monumenti religiosi che compongono il Santuario di My Son era originariamente costituito da oltre 70 strutture, delle quali ne rimangono oggi ancora 25.
Hoi An
La città vietnamita di Hội An è situata a circa 30 chilometri a sud di Da Nang.
Conosciuta dai mercanti europei come Faifo, è stata la prima città a cristianizzarsi. Nel XVI secolo, giunse qui il francese Alexandre de Rhodes che ideò l’alfabeto quoc ngu derivato dal latino e utilizzato tuttora nelle lingua scritta vietnamita.
La città ospita numerosi musei dove è possibile scorprire la storia della regione, caratterizzata soprattutto dalla lavorazione della ceramica: da segnalare il Museo della cultura Sa Huynh e il Museo del commercio della ceramica.
Hội An, inoltre, è apprezzata per il suo tipico Cao lầu a base di noodles .
2 gennaio Hoi An/Hanoi
Prima colazione. In prima mattinata trasferimento all’aeroporto di Danang e volo per Hanoi. Arrivo e seconda colazione. Nel pomeriggio visite della capitale vietnamita, abitata sin dal III secolo e rifondata nel XI secolo dalla dinastia che liberò il paese dal dominio cinese; il suo volto attuale risale al periodo coloniale francese. Visita dei luoghi piú classici passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indocina e qui si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. In serata spettacolo teatrale delle famose “marionette sull’acqua”. Nel teatro situato sulle rive del Lago della Spada restituita si assisterà ad uno spettacolo unico al mondo dove gli attori sono delle marionette in legno che, accompagnate da suggestive musiche, recitano e danzano sull’acqua facendo rivivere le antiche storie della tradizione, gustose scene di vita quotidiana e vicende tratte dalle più poetiche leggende popolari. Cena e pernottamento.
PUNTI DI INTERESSE
Tempio della Letteratura
Il Tempio della letteratura è situato nel distretto di Dong Da, a due chilometri dal centro e fu sede della più antica Università del Vietnam. Secondo la tradizione il tempio fu eretto nel 1070 dal re Ly Thanh Tong.
Qui erano impartiti insegnamenti ispirati alla dottrina del Confucianesimo e vennero educati sia principi reali e figli dei Mandarini che giovani comuni distintisi per il loro talento.
All’interno del tempio si trovano 82 steli, sorrette da sculture raffiguranti tartarughe, che risalgono ad un periodo compreso tra il 1484 e il 1780 e riportato le iscrizioni dei nomi, data e luogo di nascita degli studenti più meritevoli, oltre alla loro votazione finale.
Pagoda a Pilastro Unico
Costruita in legno e sorretta da un unico pilastro, questa venne realizza nel 1049 e fu chiamata Dien Huu. Secondo la leggenda, il re Ly T hai To , il quale non aveva ancora figli, sognò la divinità della misericordia seduta su di una foglia di loto che gli promise l’arrivo di in discendente. Dopo il sogno premonitore, Ly T hai To sposò una fanciulla del suo paese e divenne finalmente padre.
Per rendere grazie alla divinità, il sovrano decise quindi di dedicarle questa pagoda a forma di loto .
Hanoi
Hanoi è la capitale del Vietnam, costruita nel 1010 per volontà dell’imperatore Lý Thái Tổ, della dinastia Lý che la chiamò Thăng Long. La città fu chiamata Hà Nội nel 1831, su decisione dell’imperatore Minh Mang.Occupata dai francesi nel 1873 , divenne la capitale dell’Indocina francese nel 1902. Nel 1940 ad occuparla fu invece l’esercito giapponese , da cui si liberò ufficialmente il 2 settembre1945, giorno in cui il Leader del movimento indipendentista Việt Minh, Ho Chi Minh, proclamò l’indipendenza della Repubblica Democratica del Vietnam.
Rioccupata dai colonialisti francesi nel 1946 , venne ldefinitivamente liberata otto anni più tardi, per diventare la capitale della Repubblica Democratica Popolare del Vietnam del Nord fino alla riunificazione del Paese avvenuta nel 1976.
3 gennaio Hanoi/Halong
Prima colazione. Partenza per la famosissima baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un’antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Sosta lungo il tragitto al villaggio delle ceramiche. Arrivo al porto, imbarco sul battello da crociera e sistemazione nelle cabine. Inizio dell’escursione addentrandosi tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano le piú straordinarie scenografie naturali. Seconda colazione, cena e pernottamento a bordo.
PUNTI DI INTERESSE
Halong
La baia di Halong, situata nella città di Halong, provincia di Quang Ninh, è una destinazione di viaggio molto ambita e fa parte delle aree protette dall’UNESCO . La zona presenta migliaia di pietre calcaree e isole di varie dimensioni ed è il centro di una vasta area che comprende zone come la baia di Tulong al nord e alcune isole nel sudest.
4 gennaio Halong/Hanoi/Italia
Prima colazione. La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta delle piú nascoste meraviglie della baia. Brunch a bordo e sbarco. Rientro ad Hanoi e trasferimento in aeroporto per la partenza con il volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
PUNTI DI INTERESSE
Halong
La baia di Halong, situata nella città di Halong, provincia di Quang Ninh, è una destinazione di viaggio molto ambita e fa parte delle aree protette dall’UNESCO
La zona presenta migliaia di pietre calcaree e isole di varie dimensioni ed è il centro di una vasta area che comprende zone come la baia di Tulong al nord e alcune isole nel sudest.
5 gennaio Italia
Partenza con il volo intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo in mattinata.