-
VIETNAM
PROGRAMMA di VIAGGIO
1. giorno – Partenza dall’Italia
Partenza da Malpensa con Thai alle 13.05;
2. giorno– Arrivo ad HANOI
Arrivo Bangkok alle 05.55; cambio e partenza alle 07.45 e arrivo ad Hanoi alle 09.35
Trasferimento in hotel con camera a disposizione.
HD HANOI CULTURAL
Mezza giornata dedicata alla visita dei piu classici luoghi della capitale del Viet Nam “Culturale”. Passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indochina e qui si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada.
Trasferimento.
Cena presso il ristorante tipico
Trasferimento alla stazione dei treni
Over Night in TRAIN per LAOCAI3. giorno – LAO CHAI – TAVAN – SIN CHAI
Prima Colazione presso ristorante locale . Trasferimento da Lao Cai a Sapa
Partenza per la visita del villaggio di Lao Chai abitato dalle minorità etnica dei H’Mong Neri. Breve e agevole trekking per arrivare al villaggio di Tavan abitato dai Dzay. Partenza per il villaggio di Sin Chai della minorità etnica dei Dao. Rientro a Sapa.
Pranzo e cena liberi. Over Night in SAPA4. giorno SAPA – HANOI
Partenza da Sapa e sosta nel più grande mercato tradizionale della regione dove, in un tripudio di colori, tutte le minorità etniche si incontrano per barattare i prodotti del loro povero artigianato e i frutti della terra. Trasferimento Sapa – Ha Noi
Over Night in HANOI5.giorno HANOI – BAIA DI HALONG
Trasferimento da Hanoi a Halong Bay con una sosta in un centro di esposizione della locale produzione di sete, ceramiche e sculture in pietra.
HALONG BAY CRUISE
Visita della Baia di Halong, considerata “una delle Ottave Meraviglie del Mondo”. Navigazione su una tradizionale giunca vietnamita in legno, sapientemente ristrutturata e resa simile ad un elegante hotel galleggiante.
La navigazione si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano straordinarie e sorprendenti scenografie..
Pranzo a Bordo . Cena a Bordo
Over Night in HALONG CRUISE6.giorno BAIA DI HALONG – DANANG – HOI AN
HALONG BAY CRUISE
Mattinata ancora dedicata alla visita delle infinite attrattive della Baia di Halong. Rientro in porto e sbarco.
Brunch a Bordo
Trasferimento all’aeroporto di Hanoi Hanoi (HAN) / Danang (DAD)
Trasferimento In (Aeroporto – Hotel)
Cena libera
Over Night in DANANG/HOI AN7. giorno – HOI AN
Mezza giornata visita di MY SON
Mezza giornata di visita di My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno del Champa che fu contemporaneo ed antagonista del
grande Impero di Angkor, dichiarata “World Heritage” dall’UNESCO. In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e
selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in
cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu.
Mezza giornata visita in bicicletta di HOI AN
Mezza giornata dedicata alla visita di Hoi An in Cyclo. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutiques e gallerie d’arte si raggiunge il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si prosegue entrando nell’antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Si conclude il tour nella fabbrica della seta dove tra mille tentazioni all’acquisto i viaggiatori più raffinati possono anche farsi confezionare eleganti abiti su misura.
Pranzo presso il ristorante tipico Cena libera. Over Night in DANANG/HOI8. giorno – DANANG/HOI AN/ HUE
HD DANANG
Visita del prezioso Museo Cham di Danang, costruito nel 1916 dall’ Ecole franqaise d’ Extreme-Orient e recentemente ampliato e ristrutturato. Nelle sue sale si scoprono i capolavori di statuaria cham che vanno dal VII al XIV secolo. Si prosegue poi per il massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo o dei “Cinque elementi naturali” e l’Acqua o Thuy son, è la più sacra fra le montagne. Ai suoi piedi, nel villaggio di Dong Hai, centinaia di famiglie si dedicano ancora alla vecchia arte di lavorazione della pietra. Da una breve scalinata in pietra si sale a mezza costa dove, addossata alla parete rocciosa, ai tempi dell’Imperatore Minh Mang venne costruita la Linh Ung Pagoda, uno dei più venerati luoghi di culto della regione.
HD HUE “THIEN MU PAGODA”
Visita della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi, e poi si prosegue con una piacevole passeggiata fra i banchi del grande mercato di Dong Ba.
Over Night in HUE9 . giorno – HUE – SAIGON HD HUE ‘CLASSIC”
Mezza giornata visita di Hue che fu capitale dal 1805 al 1945. Gli imperatori Nguyen fecero edificare la poderosa Cittadella al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica. cinese. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh.
Trasferimento Out (Hotel – Aeroporto). Trasferimento In (Aeroporto – Hotel)
HD SAIGON ‘COLONIAL”
Mezza giornata di visita di Saigon “Coloniale” che ha inizio con il War Remnants Museum, che potremmo tradurre con “Museo dei ricordi che restano oggi della guerra”. Dopo una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, si visita un elegante atelier dove sono realizzati i raffinati oggetti in lacca. Si conclude con il grande mercato coperto di Ben Thanh che è il simbolo stesso della città ed è il luogo in cui tutti possono lanciarsi nello shopping più sorprendente e scatenato.
Pranzo e cena liberi . Over Night in SAIGON10. giorno – SAIGON/ CHAUDOC
SAIGON – CAI BE – CHAU DOC
Intera giornata di visita Mekong Delta “Cai Be” Viaggio nel cuore delle località piu suggestive del delta del Mekong. Si parte e dopo circa un’ora ci si ferma per una sosta rinfrescante e rilassante. Si giunge poi a un imbarcadero sul Mekong dove ci attendono piccole imbarcazioni locali che penetrano nei rami del fiume e portano fino al pittoresco mercato galleggiante di Cai Be.
Durante il trasferimento a Ovest, verso Chau Doc, si incontreranno i tipici villaggi galleggianti del Delta. Arrivo a Chau Doc.
Over Night in CHAUDOC11 . giorno – CHAU DOC – PHNOM PENH
Partenza dopo la prima colazione con una barca veloce che imbocca il canale che collega il Bassac al Mekong Inferiore che si risale arrestandosi poi sulla riva per passare il posto di frontiera tra Vietnam e Cambogia. La navigazione prosegue nello stupendo paesaggio fluviale con colture e villaggi che si affollano sulle rive e con la loro diversità rendono evidente il passaggio tra due Paesi, due culture, due modi di vivere diversi. Arrivo a Phnom Penh 5 ore circa dopo la partenza.
HD PHNOM PENH “CLASSIC”
Mezza giornata dedicata alla parte classica della capitale della Cambogia con la visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento.
Trasferimento in hotel.
Over Night in PHNOM PENH12. giorno PHNOM PENH – SIEM REAP FD PHNOM PENH SIEM REAP via KOMPONG THOM
Si attraversa il Tonle Sap e si raggiunge Skun, la cittadina capitale dei “ragni fritti” e poi si prosegue con una deviazione su una stradina che conduce, tra folta vegetazione e case in legno, al santuario di Kuk Nokor, tempio khmer del XI secolo in perfetto stato di conservazione. Attraversando una stupenda campagna solcata dagli immissari del Grande lago si giunge a Kompong Thom.
Visita del sito archeologico di Sambor Prei Kuk, l’antica Isanapura capitale del regno di Cenla nel VII secolo. E’ una vasta area archeologica immersa nella boscaglia ed ancora poco frequentata dai turisti. Dell’antica città restano decine e decine di prasat in mattone intorno ai quali la natura ha avvolto il suo manto protettivo. Di classica bellezza è il grande complesso di Yeay Poan, nel cosiddetto Gruppo Sud mentre incredibile è la suggestione che si promana dal solitario Prasat Chrey e dall’enigmatico Asram Moha Rsi. Passando accanto alle lagune di Prei Pros si raggiunge Konpong Kdei dove Jayavarman VII fece costruire un imponente ponte a diga. Arrivo a Siem Reap in serata.
Over Night in SIEM REAP13 giorno – SIEM REAP FD BAYON – TA PROHM – ANGKOR VAT
Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor: la più estesa area archeologica del mondo dove gli archeologi classificarono 276 monumenti di primaria importanza. Il capolavoro indiscusso dell’architettura e dell’arte khmer è comunque Angkor Vat con milleduecento metri quadri di raffinati bassorilievi che offrono la spettacolare testimonianza di un’arte figurativa di eccelsa raffinatezza. Le immagini che hanno creato il “mito” di Angkor si scoprono a Ta Prohm dove giganteschi alberi sorgono fra l’intrico di torri santuario, enormi radici avvolgono le gallerie, arbusti germogliano dai tetti di ogni costruzione ed il visitatore non riesce più a distinguere l’opera dell’uomo dalle creazioni della natura.
Visita della cittadella fortificata di Angkor Thom con le sue imponenti mura e le splendide porte monumentali ed al suo centro il Bayon con i suoi bassorilievi di enorme realismo e forza espressiva che fanno corona a 54 torri-santuario. Intorno sorgono il Baphuon, l’antico Palazzo reale con il Phimeanakas, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso.
Over Night in SIEM REAP14. giorno – SIEM REAP FD ANGKOR TEMPLES
Una delle più antiche costruzioni sacre è Prasat Kravan del 921: cinque santuari dedicati al culto di Vishnu, costruiti in mattone. Sempre il mattone venne utilizzato per edificare nel 952 il Mebon, il tempio che sorgeva su un isolotto artificiale al centro del grande bacino del Baray orientale. Nove anni più tardi Rjendravarman fece erigere il Pre Rup, grandioso tempio montagna dai caldi colori ocra. L’uso dell’arenaria trionfa nel possente Ta Keo mentre i temi della classicità trovano prima espressione nel delizioso Thommanon.
Dal perfetto rettangolo del bacino del “Bagno reale”, Srah Srang, inizia il percorso fra i santuari del XII secolo: il monastero di Banteay Kdei, la “Cittadella delle Celle”; il mistico e silenzioso Ta Som; l’enigmatico e sorprendente Neak Pean ed il grandioso santuario buddhista di Prah Khan, il tempio della “Sacra Spada”.
Over Night in SIEM REAP15. giorno SIEM REAP
Si percorre la strada che conduce fino alle rive del Grande lago, dove sono ormeggiate decine e decine di barche che ospitano le case galleggianti del villaggio dei pescatori che qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del lago.
HD BANTEAY SREI & BANTEAY SAMRE
Mezza giornata dedicata alla visita dei templi posti fuori dall’ordinario circuito. Banteay Samre è uno stupendo santuario del XII secolo che è stato oggetto di uno dei più riusciti e accurati restauri fatti con il metodo dell’anastilosi. Più a Nord si trova Banteay Srei, la “Cittadella delle Donne”; incorniciata da una stupenda vegetazione, è un miracolo di eleganza e armonia con stupendi bassorilievi che rappresentano una delle vette dell’arte figurativa khmer. Sulla via del ritorno sosta al silenzioso, sorprendente Krol Ko del XIII secolo.16. giorno – PARTENZA PER RIENTRO
Trasferimento in aeroporto e volo con scali intermedi per L’Italia
17. giorno – ARRIVO IN ITALIA
Per maggiori informazioni contattaci!
-
passaporto Valido minimo 6 mesi dopo il viaggio