Hawaii: alla scoperta del pacifico

Hawaii: alla scoperta del pacifico

Basta, vado alle Hawaii!”

Quante volte lo abbiamo ripetuto, magari in un momento in cui il cervello fumava, lo stress era alle stelle e il capo ci stava con il fiato sul collo?

Tutti noi abbiamo sognato un viaggio alle Hawaii nel luogo simbolo del relax, della spiaggia, della natura incontaminata e del trionfo del clima tropicale. Stato federale degli Stati Uniti d’America, le Hawaii sono un famoso arcipelago tropicale composto da otto isole principali e diverse isole minori di facile accesso ai turisti.

Queste isole sono le terre emerse più isolate del mondo, con una superficie costiera lunga circa 1210 km. Ecco perché spesso si associano le Hawaii a una dimensione lontana dalla frenesia del mondo.

La storia delle Hawaii è molto antica. Questo arcipelago era ovviamente popolato da tribù indigene, che poi vennero colonizzate dagli stati occidentali, soprattutto l’Inghilterra, e unificato in seguito nel 1795 in un unico grande regno, con a capo il primo vero sovrano delle Hawaii: Kamehameha, e un secolo più tardi, nel 1898 furono annesse agli Stati Uniti, che nel corso degli anni utilizzarono questo meraviglioso arcipelago come base militare, e che purtroppo, divenne uno dei teatri più famosi del secondo conflitto mondiale. Ancora oggi il sito è una base militare, ma ci sono zone allestite a museo che i turisti possono visitare.

Sicuramente la cultura occidentale (o per meglio dire la colonizzazione) ha influenzato parecchio gli usi e i costumi degli hawaiani; tuttavia, questa terra conserva intatta un’identità estremamente riconoscibile e indelebile, una caratteristica attraente per ogni viaggiatore.

È sbagliato identificare questo arcipelago esclusivamente come un regno per appassionati di surf. Naturalmente per chi pratica gli sport acquatici le Hawaii rappresentano una vera e propria oasi e anche i maniaci delle spiagge e del sole troveranno pane per i loro denti, ma l’arcipelago possiede anche diverse zone in cui effettuare trekking, come Kauai, una delle zone più antiche, oppure il Haleakala National Park, luogo incantevole nel quale la classica immagine dell’isola circondata da acque cristalline scompare per lasciare posto a un ambiente brullo e in apparenza selvaggio, percorribile a piedi o anche in mountain bike.

Le Hawaii sono anche il posto ideale per gli amanti dell’astronomia. Il Mauna Kea è infatti l’osservatorio più importante del mondo, accessibile a ogni visitatore e ricco di programmi di osservazione a un prezzo vantaggioso.

Miti e leggende

Gli hawaiani hanno una forte spiritualità, credenze che amano trasmettere anche ai diversi turisti che decidono di soggiornare nel loro territorio.

Questa energia interna a ogni essere umano è chiamata “Mana” ovvero forza vitale, il grande potere che sta in ogni cosa, non solo nelle persone, ma anche nella natura, negli animali e addirittura negli oggetti.

È importantissimo il linguaggio del corpo: le danze hawaiane sono famosissime, tanto da essere conosciute in tutto il mondo. La più famosa è la danza Hula, che con i movimenti armoniosi di mani e gambe di chi la pratica esprime un rispetto e un amore profondo nei confronti della natura.

Sono tante le storie legate alle Hawaii. Alcune più oscure, molte altre invece divertenti, altre ancora incredibilmente fantasiose.

Basti pensare alla leggenda di Maui, un giovane pescatore dotato di poteri straordinari (che ha dato il suo nome all’isola omonima) che un giorno, mentre era a pesca con i suoi fratelli, sentì l’amo della sua canna impigliarsi in qualcosa. Inizialmente pensò che si trattasse del pesce più grande mai visto, e comincio a tirare e a tirare. Dopo molta fatica e grazie all’aiuto dei suoi fratelli, Maui si accorse che quello che stava emergendo non era un grosso pesce, ma un’isola.

Da quel giorno in poi, si dice che Maui riuscì a far emergere tutte le isole dell’arcipelago hawaiano.

Sei curioso di scoprire le Hawaii?

Non ti resta che mettere in valigia indumenti comodi, costumi, scarpe da trekking, un po’ di sano ottimismo e voglia di avventura.

Passa a trovarci o contattaci, organizzeremo insieme un’esperienza memorabile.

2096