Vietnam: Storia, tradizione e natura
Vietnam: storia, tradizione e natura
Il sudest asiatico
Il Vietnam
Il Vietnam è probabilmente lo stato più famoso del Sudest asiatico, un luogo che si distingue per meraviglie naturali e tranquillità, oltre al fatto di essere divenuto ormai un Paese multiculturale. Molti occidentali, infatti, hanno deciso di stabilirsi in Vietnam.
Questo luogo è conosciuto da molti per essere stato teatro di uno dei conflitti più sanguinosi e lunghi della storia. Quando si pensa al Vietnam è impossibile che non affiorino alla mente immagini di guerra e i film che ci hanno fatto crescere: Le grandi esplosioni di Apocalypse Now e le sue gigantesche nuvole di fuoco con la voce di Jim Morrison in sottofondo, la giungla di Platoon o le foto dei soldati con lo sguardo perso nel vuoto.
Sì, questo paese è stato al centro di una storia drammatica che ha segnato gli anni Sessanta e parte dei Settanta, un periodo che ha completamente trasformato il mondo e creato una visione nuova tra i popoli, ma oggi, il Vietnam è considerato un piccolo angolo di paradiso abitato da un popolo ospitale e curioso, ricco di cultura e storia.
Storia
Per secoli il Vietnam è stato colonizzato dalla Cina. Sono state tante le dinastie che si sono succedute nel corso del tempo, dominazioni che hanno segnato il popolo vietnamita.
I primi movimenti indipendentisti risalgono addirittura al 1000 d.C. Non sono stati sufficienti però a combattere la dominazione, che nel corso dei secoli ha visto anche l’espandersi della Mongolia, la quale, con i suoi guerrieri, occupò praticamente tutto il sudest asiatico.
Nel Novecento anche l’occidente ha sentito il bisogno di mettere le sue radici e colonizzare il Vietnam. Hanno cominciato i francesi, i quali sono spesso stati ostili verso la popolazione vietnamita, facendo crescere i movimenti ribelli e creando le condizioni che avrebbero portato all’intervento militare degli Stati Uniti, scatenando la guerra tra il Vietnam comunista (Nord) e il la parte di influenza occidentale (Sud)
Il Vietnam è definitivamente rinato negli anni Novanta, incrementando la sua economia anche grazie al turismo. Fattore che oggi lo rende un paese civilissimo e accogliente.
Clima e architettura. Quando visitare il Vietnam?
Il Vietnam non è composto solamente da giungle e montagne a perdita d’occhio. Simoni viaggi ha organizzato un tour lungo e intenso per fare in modo che ogni turista riesca a scoprire le diverse sfumature di questo luogo: un Paese è ricco di spiagge e di zone adatte anche a chi non è appassionato di escursioni nel cuore verde del mondo.
Il mare che circonda le coste è cristallino e le spiagge sono attrezzate per ogni tipo di turista. Non mancano inoltre i centri abitati densamente popolati, dove tecnologia all’avanguardia e tradizione si fondono perfettamente.
Città come Hanoi e Danang sono mete fondamentali (comprese nel tour) ricche di divertimento per turisti di ogni età.
Il clima è caldo, classicamente tropicale, per questo è indicato non partire durante la stagione delle piogge.
Leggende del Vietnam
Eccoti delle proposte di Viaggio che potrebbero interessarti
Al contrario di quello che si può pensare, la popolazione vietnamita è estremamente allegra e vivace. Le sue tradizioni folkloristiche sono colorate e surreali.
La leggenda di An Tiem, per esempio, il bambino rapito da una banda di mercanti che imparò in pochi giorni a parlare come un adulto. Un bambino tanto intelligente da far invidia all’imperatore, che infatti lo esiliò.
Ma An Tiem non si scoraggiò, vagò per le foreste e trovò alcuni semi neri che seminò in un piccolo campo. In pochi giorni spuntarono dei grossissimi frutti verdi, mai visti dai vietnamiti fino a quel momento: il cocomero, uno dei frutti più apprezzati dai vietnamiti e da varie popolazioni del mondo.
Questa è solo una delle tantissime leggende e storie che costellano la cultura del Vietnam. Un paese magico, che ha sofferto tanto dopo aver vissuto gli orrori della guerra ma che oggi, fortunatamente, è tornato a risplendere e merita di essere scoperto.
Sei pronto per organizzare il tuo viaggio?
Contattaci. Non vediamo l’ora di conoscerti.