Messico: la terra del folklore

Messico: la terra del folklore

Il Messico è uno dei paesi più vitali e famosi del mondo. Una terra da scoprire, sicuramente difficile, ma davanti alla quale non si può certo rimanere indifferenti.

Purtroppo, molto spesso si associa il Messico alla delinquenza. Certo è un paese difficile dove non manca la violenza e una criminalità feroce, ma è anche un luogo diverso, spesso poco raccontato ma che vale la pena scoprire.

Un tour guidato è la soluzione migliore per tutti i turisti che da sempre desiderano visitare il Messico e conoscere la sua vitalità, le sue leggende e i suoi segreti.

Clima

Il Messico gode di un clima squisitamente tropicale. Le piogge sono abbondanti, ma per gran parte dell’anno, il clima è decisamente mite.

La sua morfologia è particolare. Gli altopiani sono molti, così come sono presenti in grande quantità foreste e territori vulcanici. Un vero è proprio trionfo della natura.

Brevi accenni storici

La colonizzazione spagnola iniziata nel Cinquecento influenzò notevolmente la cultura messicana, ma prima che gli europei sbarcassero in Messico, a governare erano le civiltà precolombiane: in particolare Maya e Aztechi. Civiltà apparentemente rimaste secoli indietro al vecchio continente europeo, eppure capaci di creare templi e monumenti che oggi sono visitati da turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Basti pensare al sito di Machu Picchu, oppure al famosissimo Chichén Itzá a nord della penisola Yucatan, probabilmente il tempio maya più famoso del Messico, che grazie alla sua imponente struttura piramidale, costituisce un’attrazione unica, tanto da essere considerato una delle sette meraviglie del mondo, nonché patrimonio Unesco dal 1998.

I siti archeologici messicani non sono solamente oggetto di studio, ma anche e soprattutto di venerazione per le popolazioni locali e fonte di attrazione per i turisti. Anche i viaggiatori più distratti e non appassionati, non possono rimanere indifferenti davanti a queste costruzioni imponenti e perfette, spesso situate in mezzo a paesaggi di rara bellezza.

Per scoprire questo mondo, non basta soltanto visitare le città, spesso veri e propri universi variopinti e stravaganti come la capitale Città del Messico.

Ogni tour che si rispetti in terra messicana prevede soste in nei luoghi storici per scoprire le radici di questa misteriosa e straordinaria cultura.

Messico: Storie e leggende

Il Messico è la terra del folklore per eccellenza. Esistono centinaia di leggende e storie radicate in questo paese, basti solo pensare alla concezione che questo popolo (come gran parte dell’America del sud) ha della morte e soprattutto, come si festeggia questa giornata, con maschere trucchi e parate cittadine.

Di seguito vale la pena raccontare alcune delle più particolari leggende messicane, storie spesso violente, ma sempre intrise di un amore incandescente.

Il vicolo del bacio nella città di Guanajuato.

Una ragazza di nome Carmen si innamorò follemente di un uomo. Quest’ultimo non era ben visto dal severissimo padre di Carmen, il quale chiuse la ragazza nella sua stanza per fare in modo che lei si dimenticasse dell’amato. Ma la finestra della camera di Carmen dava su un’altra casa in vendita, che fu subito acquistata dall’amante.

I due innamorati ricominciarono a vedersi, ma il padre di Carmen una volta scoperto il loro segreto, uccise la figlia con una coltellata. In base a questa leggenda, è usanza per le coppie che passano in questo vicolo scambiarsi baci appassionati.

Il Popocatépetl e l’Iztaccíhuatl

Questi difficilissimi nomi identificano due enormi vulcani al centro del Messico, ma erano anche i nomi di un guerriero e di una figlia di un capo villaggio.

Quando il primo andò in battaglia, la ragazza venne informata da un uomo del villaggio, suo pretendente, che il suo amato era morto, mentendole. La ragazza si tolse la vita e quando il guerriero ritornò e scoprì che la sua amata era morta, si uccise anche lui.

Gli Dei ricompensarono il loro amore creando due enormi vulcani di forma pressoché identica situati uno vicino all’altro.

Questo sono solo alcune delle tante leggende che popolano il Messico.

Sei curioso di scoprire questa terra?

Contattaci, organizzeremo il viaggio su misura per te QUI

2063