• Home
  • Blog
  • Ecuador
  • Viaggio in Ecuador e isole Galapagos: un’avventura unica.

Viaggio in Ecuador e isole Galapagos: un’avventura unica.

Le isole Galapagos sono piccoli fazzoletti di terra situati nell’Oceano pacifico vicino alle coste dell’Ecuador.

Viste dall’alto, queste isole possono sembrare solo cumuli di rocce vulcaniche coperte da una vegetazione brillante sperduti in mezzo al mare, ma in realtà, le isole Galapagos sono diamanti di storia naturale.

Certo, viaggiare decidere di addentrarsi in queste isole deve essere una scelta consapevole, ma ogni dubbio viene spazzato via davanti alle abbaglianti meraviglie naturali di cui sono composte queste isole.

Le isole Galapagos e l’Ecuador (di cui le isole fanno parte) sono zone che possono essere considerate il tempio di ogni fotografo naturalista del mondo. Professionisti armati di macchine fotografiche con giganteschi teleobbiettivi che ogni anno assaltano le coste rocciose dell’arcipelago, regalando al mondo scatti tanto belli da togliere il fiato.

Se si decide di intraprendere un viaggio di questo tipo, è consigliabile creare un itinerario preciso, supportato da una visita guidata per vivere un’avventura in tutta sicurezza e tranquillità. Alcune zone possono essere inaccessibili senza la presenza di una guida esperta, fattore importantissimo per visitare siti che sono un vero e proprio patrimonio culturale.

Simoni viaggi, ha deciso di organizzare un tour guidato in partenza da Parma. Un viaggio con tappe selezionate per permettere a ogni viaggiatore alla ricerca di emozioni di intraprendere un’avventura sensazionale.

Storia dell’Equador e delle isole Galapagos.

L’Equador è stato scoperto e colonizzato nel 1526 dai conquistatori spagnoli. Gli europei hanno impiantato le loro radici e imponendo le loro brame di conquista, sottomettendo gli indigeni del luogo, scoprendo così la natura incontaminata delle foreste e nuove specie di animali.

A differenza dell’Ecuador, la peculiarità delle isole Galapagos è quella di non essere mai stata abitata da indigeni. Salvo qualche presenza umana di passaggio, testimoniata da alcuni frammenti di armi rudimentali, le isole non sono mai stata abitate da un popolo, solo i suoi animali esotici sono stati i veri abitanti del luogo.

Fu dopo la scoperta degli spagnoli che questo angolo di paradiso divenne un tesoro per ogni scienziato e ricercatore europeo, ma anche covo di pirati e balordi che utilizzavano queste isole per nascondersi, depredando le sue risorse e causando la vergognosa estinzione di alcune specie che da sempre hanno popolato questo sublime paesaggio.

Nel corso dei secoli, l’Equador e le isole Galapagos sono hanno rappresentato importantissime fonti di studio, soprattutto per Charles Darwin, biologo inglese che in questi luoghi, duecento anni fa elaborò le sue teorie di evoluzione delle specie osservando gli animali autoctoni e la fauna che ancora non risentiva di un’eccessiva colonizzazione umana.

Morfologia e clima.

L’Equador e le Isole Galapagos godono di un clima piuttosto mite. La stagione calda si ha da gennaio a maggio, ed è un periodo in cui non mancano le piogge, mentre quella più fresca si presenta nei mesi che vanno da luglio a novembre.

Oltre all’architettura in pieno stile coloniale, L’Equador possiede una infinità di riserve naturali, come il parco El Cajas, tappa che non poteva mancare all’interno del nostro tour.

Questo parco è composto da altipiani e meravigliosi laghi di origine glaciale. Un posto perfetto per chi desidera passeggiare in mezzo alla natura selvaggia.

Ma è all’interno delle isole Galapagos che i grandi appassionati di animali (soprattutto ornitologi) troveranno qualcosa che cambierà la loro vita.

Testuggini, fenicotteri rossi, il famigerato pinguino delle Galapagos, la tartaruga verde e iguane di terra sono solo alcune delle specie che si trovano su queste isole.

Anche chi non è appassionato di animali esotici, non riuscirà a non ammirare tanta bellezza, perché le abbaglianti meraviglie naturali riescono a lasciare senza parole chiunque.

Sei pronto per organizzare il tuo viaggio?

Dai un’occhiata ai nostri viaggi su misura e contattaci, saremo felici di conoscerti e soddisfare ogni tua curiosità.

1320