Viaggio in Egitto: una terra mitica e immortale.
L’Egitto è una terra ancora tutta da scoprire, capace di attirare come una calamita appassionati di storia e giovani vacanzieri.
Preso a modello dai Greci e successivamente colonizzato dai Romani dopo la morte di Cleopatra, una delle sovrane più famose della storia, questo paese non smette di stupire ogni viaggiatore che decida di calpestare la sua sabbia.
L’Egitto è uno scrigno di storia. Le piramidi, immense costruzioni destinate a rimanere immortali anche tra mille secoli sono il suo simbolo, ma questo luogo è ricco di suggestioni di diversa natura.
I colori della sabbia, le sfumature del deserto, ma soprattutto i musei e le rovine delle antiche città, rappresentano un inestimabile patrimonio protetto dall’Unesco.
Data la diversità di cultura e le rigidità interne al governo del paese, le quali negli ultimi anni sono riuscite a turbare non poco la scena internazionale, è consigliabile viaggiare in Egitto seguendo un tour preciso, che possa scandire le tappe in tutta sicurezza per godere al meglio di un’esperienza unica.
Tra storia e mitologia
Sono migliaia le leggende che si intrecciano alla storia di questa antichissima terra. Il fiume Nilo, dove la civiltà egizia è nata, rappresenta il nucleo di una delle civiltà più antiche della storia. Il suo precoce sviluppo, di pari passo con la florida agricoltura, ha permesso agli antichi di comprendere l’importanza della comunità e della costruzione di edifici.
Il Nilo e la necropoli di Tebe rappresentano una tappa di inizio perfetta per entrare nello spirito e nella cultura egiziana, e il nostro tour non poteva che cominciare da qui.
Religione dell’antico Egitto
Chiunque sia appassionato di mitologia, tra queste sabbie troverà pane per i suoi denti. Sono tantissimi le leggende legate agli Dei dell’antico Egitto, storie di tradimenti e di sangue, ma anche di assoluta magnificenza.
Dei dalla testa di sciacallo, donne di rara bellezza e uomini in grado di regolare il giorno e la notte, sono solo alcune delle divinità che compongono la religione dell’antico Egitto, ancora oggi studiata con estrema precisione e tutt’ora avvolta da un alone di mistero.
Le divinità egizie hanno influenzato molta narrativa e tanto cinema contemporaneo, oltre a rappresentare un ottimo spunto per giochi da tavolo e merchandising di diverso genere.
Viaggiare in Egitto significa toccare con mano quello che nel corso della nostra vita abbiamo osservato solo attraverso un filtro della finizione e del gioco.
Architettura dell’antico Egitto
L’architettura ebbe un ruolo di rilievo nell’antico Egitto. Data la scarsissima quantità di legno gli antichi usarono enormi quantitativi di pietra e fango.
Nel corso dei secoli, l’architettura dell’antico Egitto ha subito diversi cambiamenti e sviluppi, questo perché i domini dei vari imperatori e successivamente le colonizzazioni di altre civiltà hanno portato cambiamenti nel modo di costruire, che in certe ere divenne sempre più maestoso.
Le antiche case erano fatte di fango raccolto dal fiume Nilo e cotto al sole, ma fu grazie alla religione che l’ingegno dei primi grandi architetti della storia diede il massimo, nella costruzione di gigantesche colonne e templi immensi, per poi arrivare alle gigantesche piramidi che dominano lo skyline egiziano e che rappresenta una delle più grandi fonti di curiosità per tutti i turisti.
Il Cairo rappresenta un’altra meta importantissima all’interno di un tour in Egitto. In questa città, centro economico e politico del paese, la presenza della storia antica è presente in ogni angolo di strada.
Esistono tanti musei egizi sparsi in tutte le nazioni, ma quello presente al Cairo è assolutamente il più importante del mondo. Un luogo in cui osservare l’arte egiziana, poter vedere da vicino gli oggetti e le vesti degli antichi Faraoni e tuffarsi completamente in un’altra era, quella che ha dato origine a una delle civiltà più antiche della storia dell’uomo.
Vuoi conoscere la nostra proposta di tour organizzato?
Passa a trovarci o contattaci.
Potrebbe interessarti anche...
Viaggio in Ecuador e isole Galapagos: un’avventura unica.
L’Ecuador e le isole Galapagos sono meraviglie naturali. Un luogo in cui i veri padroni sono la natura incontaminata e gli splendidi animali che lo popolano.
Leggi di più